Cinema Fulgor Rimini

Lo storico cinema Fulgor di Rimini, dopo anni di restauri, è tornato ad essere protagonista in Corso d'Augusto. E' Il luogo in cui Federico Fellini vide i sui primi film e al quale fornì locandine promozionali in cambio della visione gratuita degli spettacoli per sé e i suoi compagni o ancora il luogo in cui si innamorò di Gradisca. Lo stesso cinema, così come la città di Rimini, sono infatti, presenti nella vita e nelle opere del grande regista romagnolo. Nell’arco dell’intera produzione cinematografica del cineasta Rimini ha sempre rappresentato un’ insostituibile fonte di ispirazione. La città romagnola è presente nelle caricature giovanili di attori celebri eseguite su commissione ed esposte come richiamo pubblicitario dal gestore del cinema Fulgor. Rimini è in Amarcord, ma anche nei Vitelloni, ne La voce della luna, in 8 1⁄2 e altri film. Non solo, Rimini è persino nelle vignette del Marc’Aurelio, nei soggetti rimasti sulla carta, nelle fotografie, nelle interviste.

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
 Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico” ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
 Più che un restauro, il ripristino delle strutture del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica volta a ricreare, all’interno e all’esterno, le atmosfere tanto care a Federico Fellini. Su questo presupposto, e sulla base dei progetti realizzati dal Maestro Dante Ferretti, lo Studio Forme di Roma ha lavorato sette mesi per ridare vita al Fulgor.


 

www.cinemafulgorrimini.it