Monteleone

Situato su di un colle in posizione dominante, nel territorio del Comune di Roncofreddo, Monteleone risulta ben conservato e mantiene a tutt'oggi la tipica struttura di borgo medievale. Il borgo è costituito dal castello, sopravanzato da un piccolo giardino pensile, e da alcuni edifici risalenti ad epoche diverse disposti a mezzaluna sul fronte. Si può accedere all'abitato, oggi come un tempo, attraverso due strette porte con arco a tutto sesto, poste ai lati della struttura principale. Entrati all'interno del paese ci si trova in Piazza Byron, sulla quale si affacciano fra l'altro l'entrata del castello e la chiesa parrocchiale, qui trasferita negli anni attorno al 1520.
Non a caso la piazza è intitolata George Byron, il castello fu meta di frequenti visite da parte del poeta inglese, amico della moglie di Alessandro Guiccioli, membro dell'amministrazione centrale dell'Emilia e all'epoca proprietario del castello. Da notare l'accesso al castello che avviene percorrendo una breve salita erbosa,
la torre in angolo di probabile origine Malatestiana XV secolo, le possenti mura a est fortemente scarpate e probabilmente rinforzate dal XV secolo a scopo difensivo e nel XVII secolo per sostenere il maggior peso dovuto alla costruzione del piano nobile. Il fabbricato, non visitabile, è proprietà privata. Nei suoi edifici e nell'impianto urbano si possono ben distinguere le diverse parti riconducibili al tempo delle signorie e le modifiche apportate dai proprietari successivi. L'intero borgo, stabilmente abitato, (da porta a porta) misura poco più di 100 m.

Mappa